I BLOG

Vari tipi di blog



Un blog è un sito web in cui vengono visualizzati i contenuti in forma anti-cronologica. Un blog può essere gestito da uno o più blogger in cui pubblicano dei contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post. Il termine "Blog" è l'abbreviazione di "web-log". 
I blog si distinguono in: 
1) blog diario
2) blog tematico (inclusi i blog giornalistici)
3) blog letterario

I blog diario costituiscono il 59% del totale, i blog tematici il 31% mentre i blog letterari il 10%. Questi dati percentuali sono risultati dall'analisi fatta su un campione di 100 blog presi in esame nell'aprile del 2007 e ricercati casualmente su Google Blog Search.


Blog diario

Nel blog personale (diario) l'autore scrive le proprie esperienze giornaliere, racconti, desideri. I commenti da parte dei lettori sono sempre molto apprezzati.









Blog tematico
I blog tematici (o giornalistici) sono i blog dedicati ad un argomento specifico e per questo sono accostabili agli articoli di giornale. Particolarmente in voga i blog monotematici su makeup (trucco), cinema, cucina e viaggi, che hanno reso molto famose persone comuni.



Blog letterario

Genericamente i post di tali blog sono caratterizzati dalla presenza, al loro interno, del lessico letterario che si manifesta in quantità maggiori rispetto ai quotidiani. Da una ricerca di Tavosanis (2006) basata sull'analisi di 72 verbi identificati come "letterari" oppure "obsoleti" nel vocabolario De Mauro (2000), infatti, è risultato che nei blog la presenza di tali verbi è di circa quattro volte superiore rispetto al sito de “la Repubblica”. Non tutte le 72 forme all'infinito dei verbi sono state ritrovate, ma solo 25. In questa categoria possono rientrare anche le fan fiction ossia blog dedicati ai romanzi, ai cartoni animati, ai telefilm e ai film.

Commenti

Post popolari in questo blog

TRACCIA SECONDA PROVA MATURITA' 2019 INFORMATICA E SISTEMI

GIOVANNI PASCOLI

PGP (PRETTY GOOD PRIVACY)