MIME (MULTIPURPOSE INTERNET MAIL EXTENSION)
Multipurpose Internet Mail Extension
Il MIME (Multipurpose Internet Mail Extension) è uno standard di internet che estende la definizione del formato dei messaggi di posta elettronica, originariamente definito dall' SMTP.
Lo standard MIME aggiunge il supporto per:
- L'impiego di codifica dei caratteri diversi dall'ASCII.
- L'aggregazione di diversi messaggi tra loro.
- La codifica dei messaggi (o loro parti) non testuali.
Queste novità rispetto all'SMTP consentono delle caratteristiche oggi comuni nell'uso della posta elettronica, come il termine di allegato, l'invio dei file non testuali, la lunghezza del messaggio, o di più la firma digitale e la cifratura dei messaggi.
Per garantire compatibilità con il protocollo SMTP, i messaggi email in formato MIME vengono codificati in uno o più messaggi nel formato SMTP spediti ordinariamente. Quasi tutte le email inviate sono trasmesse usando queste tecniche. Un esempio è l'HTTP alla base del World Wide Web (WWW), nella quale i messaggi tra browser e server web sono codificati usando MIME.
N.B.
Il formato base delle email su internet è definito nell' RFC2822, che è un aggiornamento dell' RFC822. Questi standard specificano i formati conosciuti per rappresentare le intestazioni e il corpo delle email, come anche le regole attinenti all'utilizzo delle intestazioni quali: A, Oggetto, Da e Data.
Commenti
Posta un commento